Avv. Ermelinda Maulucci
ERMELINDA MAULUCCI
Ha conseguito la maturità classica e la laurea in giurisprudenza.
Ha svolto la pratica forense presso lo studio del Professore Avvocato Enrico Ambrosetti, docente di diritto penale presso l’Università di Padova.
E’ iscritta all’Albo degli Avvocati di Vicenza e all’Albo Speciale Cassazionisti e Giurisdizioni Superiori.
Ha conseguito il Certificate in Specialized Studies Program in Gifted and Talented Education presso l’Università Irvine della California, ottenendo in tutti gli esami il massimo risultato.
E’ attualmente iscritta alla facoltà di Psicologia, Corso di laurea magistrale in psicologia clinica.
Ha partecipato a riunioni in tema di istruzione tenutesi presso il Consiglio d’Europa a Strasburgo.
E’ coautrice del libro della dott.ssa Federica Mormando “Altissimo potenziale intellettivo”, nel quale si è occupata in particolare della parte dedicata alla didattica per i bambini gifted e al capitolo relativo all’accelerazione per anni scolastici in Italia.
Nel giugno 2016 ha presentato, con l’appoggio di Eurotalent Italia, una petizione al Parlamento Europeo per la tutela degli studenti ad alto potenziale cognitivo, che si è conclusa con un provvedimento di notifica a tutti gli Stati membri che ha portato alla prima risoluzione parlamentare sul tema, la n. 17/01418 del 12 dicembre 2017, presso la Camera dei Deputati.
Ha collaborato alla proposta di legge n. 1607 “Disposizioni per il riconoscimento degli alunni con alto potenziale cognitivo, l’adozione di piani didattici personalizzati e la formazione del personale scolastico” depositata presso la Camera dei Deputati dall’On. Pierantonio Zanettin il 13 febbraio 2019.
Ha partecipato come relatrice alla conferenza organizzata da Human Ingenium “I talenti non misurabili e i talenti degli adulti” tenutasi a Milano il 25 novembre 2017.
Ha organizzato e ha partecipato come relatrice alla conferenza “Intelligenza non solo Q.I.: un percorso fra i doni non misurabili, in bambini e adulti” tenutasi a Vicenza il 13 ottobre 2018.
Ha partecipato alla presentazione del libro “Altissimo potenziale intellettivo” alla conferenza “Le arti e le età” tenutasi il 17 novembre 2018 nel corso della manifestazione Book City di Milano.
Ha frequentato la St. Giles International School e la Discovery Summer School di Londra.
Ha conseguito plurime certificazioni di inglese giuridico.
Ha una conoscenza molto buona delle lingue inglese e spagnola e una conoscenza di base della lingua cinese (certificato HSK).